giovedì 6 settembre 2012

Chiara Patricelli e Daniela Falone: "Contro Luce" nel K


Contro Luce è una raccolta di testi poetici di due giovani emergenti della zona di Atri. Si chiamano Chiara Particelli e Daniela Falone e ho avuto il piacere di conoscerle all'inizio di agosto, qui in libreria. Con un po' di timidezza mi propongono il loro testo fresco, edito dalla Zikkurat. Domandano, s'informano, osservano curiose.
Dopo qualche giorno, inizio a bere dalla loro fonte immaginativa ed è difficile non esserne scosso quando gli occhi cadono su questi versi di Daniela:  Ossa di vetro / come sentimenti, / fragilmente abbandonate alla solitudine di uno scheletro / che non sa / più muoversi; mi sorprendo della dolcezza violenta di Chiara quando scrive: Succhiare assetati istinti/ colmare nell'azzurro / annegare, forse. / Bipolare pulsione controversa / Ti stringo nell'eclissi, mi nascondo nelle labbra.
Ma sto già anticipando troppo.
Notevoli i testi, coprono uno spettro emotivo ampio, colorato dal lessico ricco e sfumato. La scelta stilistica è caduta per entrambe sul verso libero e sulla prosa poetica e la loro prima prova edita non delude, piuttosto emoziona e fa volare lontano.
Per questo motivo ho deciso di concerto con il mio socio di presentarle da K - Libri e altre Meraviglie questo sabato 8 settembre 2012 alle ore 21.00. Per questo invitiamo tutti gli interessati, i presenti e gli assenti, i realisti e i sognatori ad ascoltare due talenti che hanno cominciato un percorso letterario e umano non indifferente. Vi lascio con questi versi che accomunano la passione di molti autori:
Amore, parole su parole. Adorava quel bianco che svaniva, / era pazza per quelle macchie sui fogli. / Impugnava la penna e moriva, viveva, moriva, viveva. / Amava. / Era anche per altro che scriveva:  per ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...